Letture

In questa sezione sono raccolte le esplorazioni della letteratura che indaga i temi dello spazio da una prospettiva trans-disciplinare: architettonica, multi-scalare, tecno-scientifica, socio-psicologica, umanistica e artistica.


> Antibiblioteca

I libri non letti sono molto più preziosi di quelli letti. Una biblioteca dovrebbe contenere tutti i libri su argomenti sconosciuti che i nostri mezzi finanziari, le rate del mutuo e le difficoltà del mercato immobiliare ci consentono di acquistare. Via via che avanziamo nell’età accumuliamo più conoscenze e più libri, e i libri non letti che ci guardano minacciosi dagli scaffali dei libri non letti. Chiamiamo l’insieme di tali libri “antibiblioteca”.

Nassim Nicholas Taleb, 2007


> Meditazioni

Un libro è una macchina per pensare; che genere di libro, che tipo di macchina, sono adeguati al nostro presente?

Ivor Armstrong Richards, 1924


> Rassegna Stampa

Ormai, il mito dell’immagine si è esteso al punto che diventa reale solo quello che viene fotografato. L’architettura esiste solo in quanto pubblicata. Ci sono architetti che fanno qualsiasi cosa per finire sulle riviste, perché sanno che esistono solo quando sono pubblicati, e quello che è pubblicato è un’altra cosa rispetto al costruito, completamente un’altra cosa.

Gino Valle, 1995


> Risorse Web